I DATI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE – 05 DICEMBRE 2016 ORE 21:26 Mercato immobiliare: terzo trimestre 2016 in crescita

06 Dic 2016

I DATI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE – 05 DICEMBRE 2016 ORE 21:26 Mercato immobiliare: terzo trimestre 2016 in crescita

Il mercato immobiliare registra un trend positivo nel terzo trimestre 2016. Lo ha comunicato l’Agenzia delle Entrate che ha specificato come l’aumento si è avuto in tutte le aree del Paese, grazie sia al permanere dei tassi di interesse sui mutui particolarmente bassi e sia al contesto economico nel suo complesso, anche se in realtà la crescita è rallentata rispetto al trimestre precedente. Dal punto di vista territoriale i maggiori risultati di crescita sono stati conseguiti al nord, con capofila Genova.

L’Agenzia delle Entrate ha reso noto l’andamento del mercato immobiliare italiano, che nel terzo trimestre del 2016 ha registrato un incremento del 17,8%.
In particolare, il mercato delle abitazioni continua a crescere in tutte le aree del Paese, grazie soprattutto al permanere dei tassi di interesse sui mutui particolarmente bassi e al contesto economico nel suo complesso, anche se la crescita in linea generale rallentata rispetto al trimestre precedente.
La crescita si è registrata specialmente al Nord, con un incremento pari al 22,3%. Tra le grandi permane un deciso segno positivo per le compravendite di abitazioni. Nello specifico, Genova ha registrato il maggior incremento, con una crescita pari al 25%; seguono Milano, Bologna, Torino e Firenze.
Per quanto riguarda i settori non residenziali la tendenza al rialzo più significativa è quella che interessa il settore terziario, che raggiunge il 31,1%, ma anche gli altri settori migliorano notevolmente, con percentuali superiori al 20.
Un tendenziale rialzo si è avuto anche nel comparto commerciale e in quello produttivo (che comprende capannoni e industrie).
Administrator

Leave your comment

Please enter comment.
Please enter your name.
Please enter your email address.
Please enter a valid email address.